La granita è una ricetta tipica della cucina siciliana, e la si può trovare nei più diversi gusti, a limone, alla mandorla. al cioccolato e sicuramente avrete sentito parlare anche della famosa granita al pistacchio di Bronte!
Il pistacchio ha proprietà antiossidanti, aiutano ad abbassare il colesterolo, hanno un indice glicemico piuttosto basso e sono ricchi di omega 3 e omega 6.. In Sicilia, la granita al pistacchio, viene in genere servita a colazione accompagnata dalla brioche rigorosamente col tuppo. Si tratta di una granita molto cremosa da realizzare sia con la gelatiera che senza. Il colore verde e il gusto tipico del pistacchio di Bronte la rendono lo spuntino perfetto per qualsiasi momento della giornata. È possibile prepararla partendo dai pistacchi interi!

Ingredienti per quattro persone:
Pistacchi di Bronte sgusciati 200g
Acqua 800 ml
Zucchero 200g/quanto basta
PROCEDIMENTO
1-
Eliminate la pellicina viola che ricopre i pistacchi lessandoli per qualche minuto in acqua bollente oppure tostandoli in una padellina antiaderente senza condimenti. Sfregateli fra le dita in modo che la buccia venga via velocemente. Mettete i pistacchi in un mixer e azionate alla massima velocità per pochi secondi o fino ad ottenere una crema.
2-
Preparate uno sciroppo sciogliendo lo zucchero in un pentolino con l’acqua. Appena è sciolto spegnete il fuoco e unite la crema di pistacchi. Mescolate e lasciate completamente raffreddare a temperatura ambiente.
3-
Versate il composto ottenuto all’interno della gelatiera e azionatela per 30 minuti. Se non avete a disposizione una gelatiera versate il composto in un contenitore con coperchio e mettetelo nel congelatore. Mescolate di tanto in tanto per rompere i cristalli di ghiaccio. Preparatela il giorno precedente e frullarla per qualche minuto con il mixer prima di servirla per ottenere così una consistenza cremosa come quella del bar.


